Gruppo Archè Orani

Itinerari. Storia, artigianato e sapori del territorio di Orani Torna alla Home

GRUPPO ARCHEOLOGICO ARCHE’ DI ORANI

Il Gruppo Archeologico Archè di Orani è stato fondato nel 1990 da circa 30 appassionati cittadini con lo scopo di individuare, accertare, proteggere e valorizzare il patrimonio archeologico, monumentale, storico artistico e culturale locale.

L’Associazione svolge attività di censimento e studio dei monumenti archeologici nel territorio di Orani, partecipa alla manifestazione di Cortes Apertas con visite guidate ai vari siti archeologici, organizza convegni con presentazioni di libri e concorsi come: ”Premio e poesia Sarda” Poetas in Orane; Cantores de Orane ”Canticos e Contos”; gite culturali.

SEDE
Corso Garibaldi 111/b locale ex-scuole medie

MODELLI 3D

Sono stati ricostruiti alcuni modelli 3D di reperti individuati nel territorio Comunale che presentano alcune particolarità. Il reperto condiviso all’interno di questa scheda è un blocco di ignimbrite lavorato, del quale non si conosce l’ubicazione originaria. Presenta alcuni segni e intagli ed al centro mostra quello che dovrebbe essere un incastro. Da fonti orali sembra che esistesse un altro oggetto simile e speculare.

Condividiamo il modello in maniera da mostrarlo ad un maggior numero di persone, per cercare di attribuire la giusta collocazione temporale, funzionale e storica al reperto. Chiunque in altre circostanze abbia visto un oggetto simile o lo riconosca può scrivere una email a info@skyss.it. Grazie

MODELLI 3D DI BLOCCHI INCISI

Nella sezione dedicata ai modelli 3d sono stati inclusi anche 2 Modelli di pietre incise. I segni rinvenuti sulla superficie non sembrerebbero naturali, ma simili ad altre rappresentazioni rinvenute su alcuni blocchi trovati in Canada. Le incisioni sono state evidenziate con gessetto. Anche in questo caso, chiunque in altre circostanze abbia visto un oggetto simile o lo riconosca può scrivere una email a info@skyss.it. Grazie

N.B. Attendere il caricamento completo del modello, poi cliccare sull’icola a forma di lampadina e spostare il punto di emissione della luce per mettere in evidenza le incisioni.

 

3D Model – Reperto 1 – Altezza 30cm – Profondità 10cm – Larghezza 15cm